Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito. L’informativa è prevista dall’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003.
L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Il titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.
Dati di navigazione
I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.
Per la rilevazione dei dati ai fini statistici utilizziamo il servizio Google analytics.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le informazioni fornite non saranno comunicate a soggetti estranei alla sua elaborazione.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari. Qualora fossero forniti dall’utente, saranno cancellati.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
INTEGRAZIONE ALL’INFORMATIVA AGLI INTERESSATI ai sensi del D.LVO 196/2003
La sottoscritta dirigente scolastico Katia Fiocchetta, in qualità di titolare del trattamento dei dati dell’istituzione scolastica ICS “D. Zuretti” di Mesenzana, in applicazione del Regolamento europeo sulla Privacy (RGPD) a partire dal 25 maggio 2018, visto il D.lvo 196/2003 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, in attesa della pubblicazione del Decreto Legislativo, previsto dalla legge delega 21 ottobre 2017, n. 163, con il quale la normativa nazionale sarà adeguata alle disposizioni del Regolamento, tenuto conto dell’art. 1, comma 1021, della legge 205/2017 e delle indicazioni contenute nel provvedimento n. 121 del 21 febbraio 2018 del Garante per la protezione dei dati personali,
premesso che
- questa istituzione scolastica opera nel settore dell’istruzione e della formazione e pertanto effettua trattamenti di dati personali per motivi di interesse pubblico rilevante e previsti da specifiche disposizioni di legge inerenti l’ordinamento scolastico nazionale;
- questa istituzione scolastica è autorizzata al trattamento dei dati sensibili e giudiziari secondo quanto previsto dal Regolamento di cui al Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione 305 del 7 dicembre 2006, che ha individuato i dati sensibili e giudiziari che le amministrazioni scolastiche sono autorizzate a trattare, indicando anche le operazioni ordinarie che i diversi titolari devono necessariamente svolgere per perseguire le finalità di rilevante interesse pubblico individuate per legge;
- questa istituzione scolastica effettua il trattamento dei dati personali secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati previsti dalla normativa vigente e ribaditi dal Regolamento europeo;
- questa istituzione scolastica effettua il trattamento dei dati personali anche con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati;
- questa istituzione scolastica ha attivato tutte le misure minime previste dal D.Lvo 196/2003 atte a garantire la sicurezza dei dati personali attraverso l’attribuzione di incarichi e responsabilità al personale incaricato di trattare i dati personali e ha messo in atto tutte le misure necessarie per la protezione dei sistemi informatici utilizzati per il trattamento;
ad integrazione delle indicazioni contenute nell’informativa all’interessato già resa alle famiglie degli alunni, al personale dipendente e ai fornitori
FORNISCE
a tutti gli interessati le seguenti ulteriori indicazioni sul trattamento dei dati personali detenuti:
1. Dati di contatto del titolare e del responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento è il dirigente scolastico Katia Fiocchetta: indirizzo mail di contatto dirigente@icsmesenzana.gov.it;
Il responsabile del trattamento è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Claudio Laracca, indirizzo mail di contatto dsga@icsmesenzana.gov.it;
2. Periodo di conservazione dei dati e diritto alla cancellazione
Essendo i dati personali necessari per l’assolvimento dei compiti di interesse pubblico rilevante, gli stessi saranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento dei compiti per i quali sono stati raccolti. Al termine di tale periodo l’interessato ha diritto a richiederne la cancellazione.
3. Diritto di accesso
Gli interessati hanno diritto a richiedere il rilascio di una copia gratuita dei dati personali oggetto di trattamento. Se la richiesta avviene attraverso mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato, le informazioni sono fornite in formato elettronico di uso comune.
La sottoscritta dirigente scolastico, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali detenuti dall’istituzione scolastica ICS “D. Zuretti” di Mesenzana,
vista la nota MIUR prot. n. 563 del 22 maggio 2018 che fornisce alla istituzioni scolastiche prime indicazioni per l’avvio del percorso di attuazione del regolamento europeo, in attesa dell’emanazione del decreto legislativo nazionale di dettaglio, indicando le procedure che le istituzioni scolastiche potranno seguire per l’individuazione del Responsabile per la Protezione dei dati personali anche attraverso decisioni congiunte di più istituzioni scolastiche, con un ruolo di coordinamento svolto dagli Uffici Scolastici Regionali; prevedendo l’avvio di un percorso di formazione rivolto ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA); prevedendo infine la predisposizione di un modello standard di registro del trattamento dei dati personali.
RENDE INOLTRE NOTO
- Che, in assenza del decreto legislativo previsto dalla legge delega 163/2017, tenuto conto delle indicazioni fornite dal Garante della protezione dei dati personali nel provvedimento n. 121 del 21 febbraio 2018, tenuto altresì conto dell’assenza nel Programma annuale e.f. 2018 di risorse specificamente destinate alla individuazione del RPD, ha formulato al competente ufficio scolastico regionale la richiesta di attivare le azioni di interlocuzione e coordinamento previste nella nota MIUR n. 563 del 22 maggio 2018 e resta in attesa delle indicazioni che l’Ufficio Scolastico vorrà fornire in merito alle modalità condivise di individuazione del RPD
- che nelle more della predisposizione del modello di registro di cui alla suddetta nota MIUR, ha adottato provvisoriamente un modello di registro per il trattamento dei dati personali che sarà conservato agli atti a disposizione degli organi di controllo.
Mesenzana, 01/11/2021 Katia Fiocchetta