É attivo il servizio Pago In Rete, il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.
Come accedere
Per accedere al servizio “Pago In Rete” clicca sul link “ACCEDI” in alto a destra al seguente indirizzo: istruzione.it/pagoinrete/
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:
- la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la tua carta d’identità elettronica (CIE)
- le tue credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021
Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle. Se non hai raggiunto la maggiore età, e quindi non puoi avere un’identità digitale SPID, puoi ancora ottenere le credenziali di accesso rilasciate dal Ministero dell’Istruzione cliccando sul link “Registrati”.
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Accedendo al portale web del MIUR — usando PC, smartphone e tablet — le famiglie possono:
visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi alla scuola; pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.
Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” digitando il seguente indirizzo: istruzione.it/pagoinrete/
É possibile trovare tutte le indicazioni dettagliate e i passaggi necessari nel manuale utente predisposto dal ministero al link:
Pago in Rete – Manuale utente Web Scuola.pdf