Prot. n. 2197 A/23
Circ. Docenti n. 43
Circ. ATA n. 23
Mesenzana, lì 19/10/2015
A tutto il Personale Docente e ATA
OGGETTO: OBBLIGHI DEI LAVORATORI (art. 20 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.)
Al fine di attuare e rendere effettive le misure per la tutela della salute e per la sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante la presente informativa, si rendono edotti i lavoratori circa gli obblighi, gravanti sui medesimi, previsti dall’art. 20 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
In particolare i lavoratori:
- a) contribuiscono, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- b) osservano le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale;
- c) utilizzano correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto, nonché i dispositivi di sicurezza;
- d) utilizzano in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione;
- e) segnalano immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze dei mezzi e dispositivi di cui alle lettere c) e d), nonché le altre eventuali condizioni di pericolo di cui vengono a conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle loro competenze e possibilità e fatto salvo l’obbligo di cui alla lettera f) per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente, dandone notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
- f) non rimuovono o modificano senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo;
- g) non compiono di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di loro competenza ovvero che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori;
- h) partecipano ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro;
- i) si sottopongono ai controlli sanitari previsti dal Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 o comunque disposti dal medico competente.
Distinti saluti
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Carli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93
Regolamento sulla sicurezza – 18 ottobre 2015