Didattica per competenze

In linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo (DM 254/2021) e con le Indicazioni nazionali nuovi scenari (2018) l’istituto comprensivo “D.Zuretti” promuove una didattica che integra le lezioni frontali con metodologie innovative, più accattivanti e coinvolgenti.

La didattica per competenze valorizza nelle proposte formative offerte dall’istituto le unità di apprendimento, i compiti di realtà, i compiti autentici, le uscite didattiche, il teatro, in una logica che concepisce la Scuola oltre i banchi e al di là dello spazio ristretto dell’aula. Il tutto utilizzando anche metodologie cooperative, laboratoriali e creative, in cui hanno ampio spazio le risorse digitali.

UDA

L’unità di apprendimento è un percorso formativo interdisciplinare:

• che ingaggia lo studente nel ruolo di protagonista del processo di apprendimento
  • articolato intorno ad un tema ed organizzato in fasi di sviluppo temporale,
  • finalizzato all’acquisizione/mobilitazione delle conoscenze e delle abilità
  • necessarie a promuovere le competenze culturali e sociali
  • utili ad affrontare e risolvere una situazione-problema (compito di realtà),
  • che prevede la creazione di un elaborato detto prodotto finale,
  • cui dare rilevanza tramite una presentazione “pubblica” (ad altre classi, a scuola, ai genitori, alla cittadinanza).

L’UDA promuove e valuta competenze

In un’ottica che mira non solo all’acquisizione di conoscenze e abilità, ma alla progressiva maturazione delle competenze, intendendo per competenza:

“la competenza indica la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia”
(Definizione tratta dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008)

In altre parole la competenza è un saper agire in situazione, che richiede la mobilitazione e il transfert di risorse personali, cognitive, metodologiche e metacognitive per affrontare un compito/problema in un contesto simile alla vita reale.