ICS D. Zuretti

Istituto Comprensivo Statale Domenico Zuretti - Mesenzana (VA)

Erasmus+

A partire dalla primavera 2022 l’istituto comprensivo “D.Zuretti” intende aderire al progetto europeo Erasmus+.

Erasmus Plus è il progetto europeo che vede la sua applicazione nel campo dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport con diversi programmi.

Il progetto si inserisce in un contesto socio-economico in cui la consapevolezza dell’importanza della formazione è ormai profondamente radicata negli individui ed è riconosciuta come una vera e propria ricchezza per l’individuo. La formazione è l’unica arma che permette di accedere a conoscenze e competenze per affrontare le sfide che quotidianamente si propongono nel corso della vita professionale e lavorativa.

La mobilità è uno dei principali strumenti offerti dal Programma per promuovere l’apprendimento formale, non formale, informale; il settore Gioventù ha tra i suoi specifici obiettivi la mobilità per l’apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, l’inclusione, la creatività.

Job Shadowing

Il Job Shadowing è une delle tante opportunità fornite dal progetto Erasmus Plus per la formazione all’estero di docenti, insegnanti, formatori e professionisti. Questo percorso si inserisce nell’ambito delle attività di apprendimento continuo previste da E+, con modalità leggermente diverse dagli altri programmi europei.

Le attività di Job Shadowing per il lifelong learning dei docenti rappresentano una valida opportunità per gli insegnanti di adeguarsi ai rapidi cambiamenti e alle richieste che derivano dalla società attuale.

Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti.

Il progetto offre l’opportunità di trascorrere un certo periodo all’estero in un istituto (solitamente una scuola, un’università o una qualunque organizzazione del settore istruzione) ed esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.

Le attività previste da questo percorso, sono un ottimo modo di espandere il proprio network e ottenere nuove intuizioni sul lavoro e sulla formazione, prendendo quanto di meglio si riesce a recepire dai partner esteri, un’esperienza che costituisce un forte valore aggiunto per docenti e formatori che possono in questo modo, scambiare conoscenze e metodi di insegnamento.

Il Job Shadowing, in alternativa a percorsi di formazione più strutturati, rappresenta un’ottima occasione per osservare il lavoro dei colleghi all’estero, costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione.

Scambi culturali

La fase successiva sarà costituita dagli scambi culturali tra alunni di Paesi diversi in una prospettiva di apertura ad una dimensione europea del nostro istituto.

Opportunità Erasmus Plus