In onore del Sommo Poeta Dante Alighieri, a settecento anni dalla sua scomparsa, la Scuola Secondaria “D. Zuretti” è lieta di presentare il disegno finalista del concorso: “Un manifesto per Dante”, organizzato dalla Rete Li.Sa.Ca. in collaborazione con la Lectura Dantis Metelliana.
Il manifesto è stato realizzato con la tecnica del coffee painting usando come base il caffè per meglio ottenere l’effetto desiderato della pergamena. La scena riproduce la celebre opera di Gustave Dorè dove appaiono Dante e Virgilio immersi (nel canto XIII) in un’orribile selva, in cui il fogliame è oscuro, i rami sono contorti e al posto dei frutti ci sono spine velenose.
Nel fitto bosco Dante sente la voce di uno spirito da un tronco spezzato dal quale fuoriescono fiotti di sangue che, nella fattispecie, risultano essere di colore rosso magenta, volutamente indicato a ricordo del sangue versato sui campi di battaglia a Magenta durante la seconda guerra di indipendenza italiana.
Quella tonalità di rosso sarà poi assunta nella bandiera Francese e in quella italiana. La tinta di quell’umore, fuoriuscito dal tronco, dell’illustre personaggio Pier delle Vigne, ha contribuito al vessillo di due grandi paesi Europei: La Francia e L’Italia, la prima rappresenta la culla dei diritti dell’Uomo e del Cittadino, la seconda rappresenta, per mezzo del sommo Poeta Dante, la culla della civiltà.