ICS D. Zuretti

Istituto Comprensivo Statale Domenico Zuretti - Mesenzana (VA)

Progetto #ioLeggoPerché 2021

#ioLeggoPerché

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa: #ioLeggoPerché. Il progetto, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (e patrocinato dal MI e dal MiBACT), ha la finalità di favorire la lettura del libro cartaceo sensibilizzando le famiglie alla donazione di testi per la creazione e lo sviluppo della biblioteca scolastica di plesso.

Dopo aver svolto nelle classi delle lezioni di sensibilizzazione sull’importanza della lettura, è stata presentata l’iniziativa #ioleggoperchè che ha come obiettivo la creazione e/o lo sviluppo della biblioteca scolastica.

Il lancio di tale iniziativa è avvenuto il 10 novembre scorso attraverso una conferenza stampa in diretta Facebook alla quale hanno partecipato alcune classi. La registrazione della stessa è stata messa a disposizione di tutti i docenti.

Sempre nell’ambito dello stesso progetto c’era la possibilità di concorrere all’assegnazione di un buono del valore di 1000 euro da spendere in libri. Tale concorso prevedeva la creazione di un “contest“, evento, da concordare con una delle librerie gemellate con la scuola.

Pertanto i docenti hanno deciso di far realizzare ai ragazzi dei segnalibri che riportassero, su un lato, delle frasi di autori famosi o dei loro pensieri sull’importanza della lettura e, dall’altro, il nome, la classe e l’anno scolastico. Tale segnalibro l’avrebbero in seguito portato in libreria e inserito nel testo da donare alla scuola.

La referente si è poi preoccupata, come da regolamento, di creare una pagina FB (dal titolo “Segnalibro d’autore“) per pubblicizzare l’evento e postare i lavori degli alunni.

Pagina Facebook: facebook.com/zurettopoli

Infine, a partire dal 1° dicembre p.v., la scuola potrà far richiesta del Contributo degli Editori, che sarà recapitato entro marzo 2022 ad una libreria gemellata con il nostro istituto.